STRUTTURA TECNICA NAZIONALE: NASCE IL PRIMO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER AGIBILITATORI

Gentile Collega, la Struttura Tecnica Nazionale, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, ha completato l’organizzazione del primo evento formativo, costituito da un corso di 6 ore che sarà erogato a partire dalla Settimana Nazionale della Protezione Civile (11/18 ottobre 2020).

Data:
11 Ottobre 2020

Gentile Collega,

la Struttura Tecnica Nazionale, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, ha completato l’organizzazione del primo evento formativo, costituito da un corso di 6 ore che sarà erogato a partire dalla Settimana Nazionale della Protezione Civile (11/18 ottobre 2020).

Il seminario sarà disponibile gratuitamente in modalità webinar asincrono, vista anche la permanenza dell’emergenza COVID19, consentendo a tutti gli iscritti di poterlo seguire da remoto, senza vincoli di orario, collegandosi al link dedicato, inserito nel sito istituzionale della STN www.stn-italia.it a partire dal 11/10/2020.

Il seminario ha il seguente programma:
• Il Servizio Nazionale della protezione civile
• Il modello di Protezione Civile nelle Regioni
• La Struttura T ecnica Nazionale
• Psicologia dell’Emergenza
• La cultura della prevenzione
• Etica e deontologia professionale nell’operare in emergenza.

L’evento costituirà aggiornamento formativo obbligatorio per i tecnici già attualmente qualificati valutatori Aedes, a seguito di specifici corsi di formazione organizzati di concerto tra Ordini/Collegi e DPC e che hanno operato nelle emergenze sismiche degli ultimi 5 anni (2015/2020).

Per i tecnici già qualificati Aedes ma che non hanno avuto attività operativa negli ultimi 5 anni sarà necessario un successivo momento di aggiornamento integrativo a tale seminario. (Tale differenziazione è dovuta dall’emanazione nel 2014 del Dpcm richiamato, ove in allegato era presente la nuova scheda Medes).

Il seminario costituisce in ogni caso, per gli iscritti,  una opportunità per conoscere il Sistema della Protezione Civile, utile per l’eventuale decisione di iscriversi al STN e partecipare agli eventi formativi obbligatori per essere inseriti negli elenchi NTN.

A tutti coloro che seguiranno questo seminario di aggiornamento verranno riconosciuti 6 CFP.

I prossimi corsi abilitanti sono già in fase avanzata di organizzazione e saranno somministrati parte in e-learning e parte in presenza, fatte salve le condizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Distinti saluti. 

IL Presidente
Ing. Giuseppe D’Onofrio

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2020, 00:00