SEMINARIO TECNICO: LA CORRETTA DIFFUSIONE DELL’ARIA PER IL COMFORT DEGLI AMBIENTI

Gentile Collega, Ti ricordo che l’Ordine degli Ingegneri di Potenza in collaborazione con AiCARR, ha organizzato un seminario tecnico dal titolo “LA CORRETTA DIFFUSIONE DELL’ARIA PER IL COMFORT DEGLI AMBIENTI”.

Data:
3 Maggio 2018

Gentile Collega,

Ti ricordo che l’Ordine degli Ingegneri di Potenza in collaborazione con AiCARR, ha organizzato un seminario tecnico dal titolo “LA CORRETTA DIFFUSIONE DELL’ARIA PER IL COMFORT DEGLI AMBIENTI”. La corretta scelta dei terminali di diffusione dell’aria riveste un ruolo di predominante importanza nella progettazione di un impianto a tutt’aria o misto. Dalle prestazioni del diffusore derivano, infatti, una serie di fattori quali la rumorosità o la presenza di “correnti d’aria”, funzione del valore del lancio, che incidono sulla percezione di benessere termico da parte degli occupanti. In relazione alla destinazione d’uso degli ambienti e alle caratteristiche del locale è necessario dimensionare opportunamente il diffusore per garantire una corretta qualità dell’aria nella zona occupata.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i criteri necessari per il corretto dimensionamento di un diffusore, nelle varie tipologie proposte dal mercato, e quali siano i diffusori più comunemente utilizzati per impianti CAV o VAV con riferimenti anche ai diffusori per altissima induzione e ai  terminali radianti di “nuova generazione”.

In considerazione della vastità dell’argomento e dei temi da affrontare, l’ncontro tecnico è stato suddiviso in due pomeriggi, il primo già svoltosi il 17 aprile 2018 ed il secondo in programma per il giorno 8 maggio 2018  a partire dalle ore 14:45 presso la sala “G. Pecoraro” della sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza –  centro direzionale via D. Di Giura – Potenza.

La partecipazione al corso è gratuita e consentirà il riconoscimento di N.3 crediti formativi (CFP).

Qualora non avessi già provveduto, Ti invito a formalizzare la tua partecipazione, entro e non oltre il 08/05/2018, accedendo all’area riservata “myPage”, sezione “Eventi”, del nostro sito internet (www.ordingpz.it).

Ulteriori dettagli sulla manifestazione sono contenuti nel programma allegato.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ing. Giuseppe D’ONOFRIO

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2018, 00:00