Manifestazione di Interesse – Corso di formazione per valutatori Aedes

Care/i Colleghe/i, il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”

Data:
27 Novembre 2021

Care/i Colleghe/i,

il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile.

Le indicazioni operative prevedono, in conformità al Dpcm 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.

La Struttura Tecnica Nazionale ha predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, il programma del corso suddetto, rivolto a tutti i tecnici  che possiedono i requisiti e che siano iscritti agli Ordini e Collegi della Regione oggetto  del Corso di formazione.

L’obiettivo è che ogni Regione possa disporre di un numero congruo di professionisti, pronti ad intervenire in caso di emergenza con competenza e adeguata preparazione.

               Gli interessati dovranno manifestare la volontà di partecipare ai Corsi di Formazione per Valutatori Aedes attraverso la compilazione del Modulo di iscrizione (mod. AEDES_01) da inviare alla Segreteria dell’Ordine esclusivamente per PEC all’indirizzo ordine.potenza@ingpec.eu entro e non oltre il 15 dicembre 2021.

            Si fa presente che trattasi di preadesione e che le ulteriore informazioni (ad es. date e costi) verranno forniti non appena la STN avrà stilato il calendario nazionale.

Si sottolinea infine, che a seguito del completamento del percorso formativo, si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti- Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi), è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.

IL PRESIDENTE

Dott. Ing. Giuseppe D’ONOFRIO

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2021, 10:42