HOME | NEWS | ALBO | CONTATTI | myPage Utenti On-line: 16
Filtra per categorie Filtra per
categorie
Mostra tutti gli articoli
News | Bandi | Seminari | Convegni | Circolari Ordine | Lavori pubblici | Convenzioni | Corsi | Inarcassa |
Stampa avanzata Stampa
avanzata
Stampa subito senza perdere alcun contenuto, risparmiando tempo e carta.
Ricerca facilitata Ricerca facilitata
Frase esatta Tutte le parole
Qualsiasi parola  
  Info e allegati
 in Convegni
 del 26/6/2010
 letto 392 volte

Scarica allegato Nessun link presente

Convegno sulle PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA NEI LAVORI PUBBLICI

Sabato 26 giugno 2010 presso il Teatro Stabile di Potenza (Pz) con inizio alle ore 9.30  

Care/i Colleghe/i,
come vi abbiamo già comunicato il 16 aprile c.a. la Regione Basilicata con deliberazione 14/04/2010 n. 667, ha approvato le "Linee guida regionali sulle procedure e criteri per l'affidamento dei servizi attinenti all'ingegneria ed all'architettura all'esterno della pubblica amministrazione".
 
Il Documento proposto dagli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche di Basilicata e sottoscritto dall'A.N.C.I. e dall' U.P.I. di Basilicata, costituisce un importante atto di indirizzo per tutte le Amministrazioni della nostra Regione.
  
I punti qualificanti della Delibera n. 667 sono i seguenti:
  1. Obbligo dell'utilizzo della Tariffa di cui al D.M. 04/04/2001 per ladeterminazione dell'importo da porre a base di gara;
  2. Obbligo di utilizzo del "taglio delle ali" per le gare che utilizzano come criterio di valutazione dell'offerta il massimo ribasso;
  3. Graduazione dei requisiti di ammissione (sotto i 20.000 euro è richiesta la sola iscrizione all'Albo Professionale al fine di consentire l'accesso alla professione dei giovani iscritti);
  4. Utilizzo della procedura che prevede  per i servizi sotto i 20.000 euro l'affidamento diretto;
  5. Graduazione dei requisiti di valutazione dell'offerta in funzione dell'importo a base di gara;
  6. Valutazione dell'offerta sul prezzo e sui tempi nel metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con riferimento alla media dei ribassi e non al ribasso massimo;
  7. Utilizzo della procedura negoziata sotto i 100.000 euro.

Come è possibile constatare i punti di cui sopra hanno come obiettivo quello di evitare ribassi eccessivi e di privilegiare per l'aggiudicazione di questi servizi la qualità piuttosto che il prezzo.

Data l'importanza delle questioni sopra riportate che assumono vitale importanza per la sopravivenza delle categorie professionali dell'area tecnica di questa Regione, il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Potenza e la Federazione degli Ingegneri della Basilicata in concerto con il C.N.I. ha organizzato per il giorno 26 giugno il Convegno "PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA NEI LAVORI PUBBLICI" che si terrà a Potenza presso il Teatro Stabile con inizio alle ore 9.30.

Al Convegno parteciperanno l'avv. Gianni Zgagliardich Consulente C.N.I. , l'ing. Silvio Stricchi Componente C.N.I. Consiglio Superiore Lavori Pubblici, l'ing. Giuseppe Di Natale Presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d'Italia, il Sindaco della città di Potenza ing. Vito Santarsiero, il Presidente della Giunta Provinciale di Potenza dott. Piero Lacorazza, la dott.ssa Rosa Gentile Assessore Dipartimento Infrastrutture Opere Pubbliche e Mobilità Regione Basilicata, il Presidente della Giunta Regionale Basilicata dott. Vito De Filippo e il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri ing. Gianni Rolando.

A nome mio personale e del Consiglio dell'Ordine ti prego vivamente di non mancare.

In allegato:
Programma Convegno

IL PRESIDENTE
Dott.ing. Michele Lapenna
© 1999 - 2010  Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza - P.IVA 96014570764
developed by ADMEDIA multimedia software development.